NON ABBIAMO FATTO NIENTE…

…MA LASCIATECI GIOIRE PER UNA GRANDE GIORNATA DI SPORT!

Un match incredibile, una squadra superlativa. Oggi pomeriggio all’Euganeo abbiamo vissuto una grande giornata di sport, di quelle da annotare nel libro dei ricordi, una tripletta indiscutibile inflitta ai cugini del Verona che navigano con ben altre ambizioni nei piani alti della classifica.

Ma oggi in campo c’era solo una squadra, quella con la maglia biancoscudata, e nei novanta minuti sul campo i quasi 20 punti di differenza in classifica non si sono proprio visti e anzi se le rispettive posizioni si fossero per un attimo invertite, nessuno avrebbe potuto avere nulla da ridire.

Di fronte a tanta grazia che dire della reazione sugli spalti? Oltre 9000 spettatori ed una grande cornice di entusiasmo alla ripresa di un campionato di serie B che finora è stato assai avaro di soddisfazioni, ma come è sempre successo in ogni turno giocato su ogni campo della B, tutti compatti per accompagnare il Padova nell’impresa di portare a termine la stagione conquistando la salvezza e risollevarsi dall’ultimo posto che occupava fino alla fine del girone di andata.

Questa volta, ma va detto che finora i derby sono stati sempre giocati a mille, abbiamo ammirato in. campo un Padova nuovo di zecca, schierato con ben otto giocatori che vestivano per la prima volta la maglia biancoscudata e hanno offerto un’ottima prestazione corale evidenziando quella solidità in difesa tanto anelata per tutto il girone di andata, velocità ed incisività a centrocampo e un attacco che ha costantemente impensierito la porta difesa da Silvestri infilando i gialloblù, oggi schierati in maglia nera, ben tre reti.

Sapevamo che la società aveva promesso di fare tutto il possibile per mantenere la categoria e abbiamo salutato con curiosità e una buona dose di soddisfazione i vari arrivi che si sono susseguiti dai primi di gennaio, ma l’impressione alla loro prima uscita è stata veramente positiva, dal bravissimo Minelli che ha brillantemente difeso la porta parando anche un rigore, a Jeryy Mbakogu autore di una doppietta di spessore, passando per tutti coloro che sono stati schierati dal mister sul campo nonostante un po’ di ruggine dovuta ad una forma fisica non ancora ottimale.

Il risultato è la conquista di tre preziosissimi punti che ci consentono di lasciare il fanalino di coda al Crotone ed affiancare il Livorno a quota 15 e soprattutto ci danno il chiarissimo segnale che la tanto agognata salvezza può essere raggiunta. Siamo consapevoli, come ripete sempre mister Bisoli, che oggi abbiamo rivisto all’Euganeo dopo oltre due mesi in ottima forma, che la squadra per arrivare all’obiettivo finale deve compiere la scalata dell’Everest, ma oggi siamo più convinti che possiamo accompagnarla con la fiducia e la certezza che l’impresa sia alla sua portata.

E proprio per rendere più concreta la rincorsa dell’undici di Bisoli domenica arriva un altro derby da giocare al Penzo di Venezia un’altra occasione per caricare il morale di squadra e tifosi e dare un’altra importante scossa alla classifica.

Non abbiamo fatto niente, siamo consapevoli che il cammino è ancora lunghissimo ma oggi godiamoci una grande giornata biancoscudata. Crediamo di meritarcela dopo tanti turni di grande sofferenza.

Forza Padova, sempre e comunque!!

Giorgio Miola