Il Punto sulla “B”- 8° puntata

UN CAMPIONATO TUTTO NUOVO

E’ un campionato rivoluzionato quello che ci prepariamo ad affrontare. Una sessione di calciomercato quanto mai attiva e tutt’ora in corso sta letteralmente cambiando il volto, le ambizioni e, ci auguriamo, le prospettive di molte squadre. Per i nostri colori si è concluso un girone di andata tribolato durante il quale abbiamo pagato, forse più di quanto avessimo preventivato, lo scotto del salto di categoria.

Al timone è tornato mister Bisoli e la società ha dato prova di credere fermamente nel progetto di mantenere la categoria.
Tanti ed importanti sono i volti nuovi, qualche ritorno gradito e qualche sorpresa inattesa. Di certo c’è che tutti i reparti sembrano, ora, possedere quel qualcosa in più che ci auguriamo possa fare la differenza di qui in avanti. Ma proviamo a scorrere sommariamente i volti nuovi di questo girone di ritorno:

Il Brescia non nasconde le proprie ambizioni di promozione diretta assicurandosi le prestazioni del centrocampista Dessena proveniente dal Cagliari. Importanti acquisizioni anche per il Perugia che arruola Sadiq e Falzerano e tratta Capezzi dell’Empoli. Tra le nostre dirette concorrenti per la salvezza il Crotone si aggiudica Spolli per la difesa e il giovane attaccante Adorante scuola Inter. Il Venezia prende Alessandro Rossi e lo svizzero Facchinetti. Il Livorno prova a scavalcare la Reggina per lo svincolato Aquilani. Quasi fatta per Ciofani al Frosinone nonostante un tentativo fatto anche dallo Spezia per far proprio l’attaccante. Spezia che si consola con Da Cruz del Parma mentre tratta il belga Vandeputte. La Cremonese ha preso Saddimo ed ha fatto un pensierino a Calaiò su cui pure l’insaziabile Brescia pare stia gravitando. Gran movimento sul fronte degli attaccanti con Ceravolo che si accasa a Benevento. Per i giallorossi decisamente più complicata invece pare la pista che porta a Trotta. Anche in nostri prossimi avversari si sono mossi bene acquistando il centrocampista Santiago Colombatto e il difensore Faraoni. Ma proprio tra le nostre fila che sembra vedremo il maggior numero di volti nuovi. In avanti torna, dopo tanti anni, Mbagoku, mentre la vera rivoluzione avverrà nel reparto arretrato: oltre al portiere Minelli sono infatti arrivati l’esperto Cherubin, il coriaceo Andelkovic e l’affidabile Morganella. Calvano, proprio dal Verona, andrà ad infoltire il centrocampo, assieme a Lollo. La società è in cerca anche di un laterale sinistro. Tanti e di spessore sono i nomi che girano, ma restiamo con i piedi per terra che la realtà ci chiama già bruscamente a fare i conti con una prima giornata da brividi.

Questo progetto ci piace e quindi, neanche a dirlo, noi… ci crediamo!

Alberto Ambrosi