Il Punto sulla “C”

Il girone B

Ha preso il via la scorsa settimana quello che si annuncia come uno dei campionati di terza serie più equilibrato ed incerto degli ultimi anni.

Poche le sorprese e molte le conferme nella prima giornata. Tra le formazioni favorite, il Carpi del bomber Vano ha regolato il pur meritevole Cesena con un rotondo 4 a 1.

Il risultato va forse un po’ al di la dei reali demeriti dei romagnoli ma ha già posto i modenesi sotto i riflettori per ambire alle di posizioni di vertice. Se Vano non ha tradito le aspettative realizzando una doppietta, c’era un’altro indomito guerriero di mille tenzoni che non ha deluso le attese del pubblico che lo riaccoglieva: El Diablo Pablo Granoche. La Triestina ha infatti avuto ragione di un Gubbio tutt’altro che arrendevole solo a dieci minuti dal termine in virtù del ritorno al gol del suo “figliol prodigo”.

Altra probabile pretendente alle posizioni alte della graduatoria che non ha tradito il pronostico è stata la Sambenedettese. I ragazzi di Montero si sono imposti fuori casa in quel di Fano ricordando alle concorrenti che per la corsa alle posizioni che contano ci saranno pure loro.

Tra le possibili outsider del torneo vanno senz’altro rimarcate le affermazioni di Rimini e Sudtirol.

Che dire dei biancoscudati? Erano attesi tra le squadre che dovranno contare, e non hanno fallito l’esordio. Non era poi così scontato uscire da Verona con una vittoria perentoria e convincente, i ragazzi di mister Sullo lo hanno fatto ed ora li attendiamo a confermarsi magari con compagini anche più impegnative.

La stagione è appena cominciata, ancora le temperature estive condizionano l’intensità agonistica e molte squadre stentano a smaltire i carichi di lavoro accumulati in ritiro, tuttavia crediamo sarà un campionato avvincente e combattuto fino alle ultime giornate.

Il prossimo turno si aprirà con l’anticipo Piacenza-Modena sabato sera alle 2045, e si concluderà con il posticipo del monday night Cesena-Vis Pesaro. Nello “spezzatino” della domenica con metà incontri fissati alle ore 15 e metà alle 1730 ci sentiamo di segnalare SudTirol-Carpi e Sambenedettese-Triestina come partite che potranno iniziare a dirci qualcosa in più sulle reali gerarchie di questo affascinante torneo.

                                                                                               Alberto Ambrosi