Il concorso Scuola e Sport nel segno del ricordo di Bepi Bergamin

Si è svolta 25 maggio 2021 la premiazione della quinta edizione del Concorso Letterario Scuola Sport organizzato dal Club Fossa dei Leoni di Cadoneghe in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “DON MILANI”. Alla premiazione il club ha invitato LAURA TEANI, portiere e capitano dell’ANTENORE PLEBISCITO PALLANUOTO PADOVA e ELISA QUEIROLO, attaccante della stessa squadra presentati agli intervenuti con un video con tutte le loro principali vittorie (4 scudetti, 3 Coppe Italia e la prestigiosa Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016).

Alla manifestazione sono stati premiati 10 alunni.ll primo classificato è risultato ROSSI LORENZO della Classe 3D, il secondo MARCHESAN ANNA della Classe 2A, il terzo GALLINARO SAMUELE della Classe 2E e per la prima volta il club ha deciso di consegnare una menzione speciale in forma di pergamena in memoria di Giuseppe Bergamin, ex Presidente del Calcio Padova recentemente scomparso, allo studente che ha dimostrato una particolare sensibilità nello svolgimento del tema. Questo premio è stato vinto da ESPOSITO FEDERICO della Classe 3G e l’apposita pergamena gli é stata consegnata dalla Sig.ra GIOVANNA BERGAMIN intervenuta alla premiazione con Suo figlio MARCO.

La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna della Scuola Don Milani alla presenza del corpo insegnante con il Preside e di quattro rappresentanti del Club Fossa dei Leoni con il Presidente Marcello Stefani.

Maddalena Bergamin, che fin dalla nascita del concorso nel 2015 stila la classifica dei premiati ha sottolineato, in una lettera letta in aula, la crescente maturità dimostrata dagli studenti nell’affrontare il tema dello sport non solo dal punto di vista ludico ma anche per aspetti strettamente connessi come la disabilità e il doping. Tutto questo con un entusiasmo e una passione assolutamente degni di nota.