L’INCOMPIUTA

A vedere il Padova di questi tempi ci viene in mente un’opera incompiuta. Nessuno può negare che l’undici biancoscudato scenda in campo con il piglio giusto, sappia farsi valere soprattutto nella prima parte del match imponendo il suo gioco e mettendo in difficoltà anche i contendenti più blasonati. E che alla fine dei vari match Pulzetti e compagni meritano costantemente, anche se sconfitti,  il plauso degli avversari  senza che nessuno possa confutare quei commenti benevoli. Ma quest’opera, ben plasmata da mister Bisoli secondo il suo credo fatto di sacrificio e tanta grinta, è fino ad oggi destinata ad essere appunto un’incompiuta visto che troppo spesso la squadra non è riuscita a chiudere positivamente la sua partita raccogliendo troppo spesso al novantesimo il classico pugno di mosche.

Chi ad esempio può muovere delle critiche sostanziali al Padova uscito sconfitto allo Scida di Crotone? Nessuno perché sarebbe ingeneroso e disonesto contestare chi ha giocato a testa alta contro un titolato avversario che punta alla A mettendolo spesso in difficoltà. E allora perché siamo in fondo alla classifica e reduci da parecchi turni senza punti?

La risposta in termini troppo semplicistici potrebbe essere la sfortuna, qualche disattenzione di troppo oppure un calo di concentrazione ma in realtà nessuno in questo momento  è in grado di fare una diagnosi certa sui problemi di questa squadra.

Tutti però abbiamo una certezza, quella che continuando su questa strada e magari con qualche ingenuità in meno i risultati non tarderanno ad arrivare e anche la nostra deficitaria classifica potrà giovarsi di qualche salutare successo. E quale migliore occasione se non quella del trittico che ci attende nel breve giro di una settimana con due impegni interni con Spezia e Cittadella e la trasferta infrasettimanale di Perugia. Sul piatto ci sono nove punti e tanta voglia di tornare protagonisti anche e soprattutto nel confronto con avversari maggiormente alla nostra portata.

Forza Padova è giunta l’ora di trasformare l’incompiuta in un concreto fatto compiuto ovvero tre punti preziosi e salutari!

Giorgio Miola